Train-ASD svilupperà una formazione europea sull’uso di sistemi di comunicazione alternativi in Grecia, Romania e Belgio
Da ottobre 2018 a settembre 2020, il progetto è finanziato dal programma Erasmus + della Commissione europea. L’obiettivo della partnership strategica è lo scambio di know-how per sviluppare un programma di formazione su larga scala sull’uso di sistemi di comunicazione alternativi per bambini autistici nei paesi coinvolti nel progetto.
I partner provengono da diversi background – sia nazionali che culturali – e hanno una vasta gamma di competenze. Il coordinatore del progetto, l’ Università della Macedonia (Grecia) lavorerà a stretto contatto con tutti gli altri partner dell’Università di Bucarest (Romania); la Fondazione scientifica greca per l’educazione speciale ( GREFSE ); una società specializzata in Computer Assisted Learning INTE * LEARN(Grecia) e Autism-Europe (Belgio).
Autismo-Europa, insieme a quattro partner, è coinvolto nel progetto intitolato Formazione professionale sugli approcci comunicativi e didattici nei disordini dello spettro autistico (Train-ASD), che mira a responsabilizzare gli insegnanti in Grecia, Romania e Belgio a sostenere approcci didattici efficaci e alternative metodi di comunicazione per bambini nello spettro autistico.