SCUOLA E COSTITUZIONE DELLE CLASSI CON ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: MASSIMA ATTENZIONE !
ANGSA Reggio Calabria, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, invita i Dirigenti Scolastici degli Istituti della provincia di Reggio Calabria a prestare la massima attenzione nella costituzione delle classi con alunni portatori di handicap.
In particolare, in presenza di alunni con grave disabilità o di due o più alunni con disabilità il numero degli alunni non deve essere, in linea di massima, superiore a 20.
La presenza di alunni con disabilità in una classe numerosa, anche in ragione delle diverse figure chiamate ad operare nello stesso spazio fisico (come ad esempio; insegnanti di sostegno, assistenti all’autonomia e alla comunicazione oltre agli insegnanti di classe) determina evidenti ripercussioni negative per tutti gli alunni e in particolare per quelli maggiormente fragili e più sensibili.
ANGSA Reggio Calabria, come ha già fatto nei giorni scorsi, si dichiara disponibile a fornire assistenza a tutti i genitori che si dovessero trovare in difficoltà.
Il dialogo con le Istituzioni Scolastiche è il primo doveroso approccio. Nella nostra esperienza sul territorio molte problematiche sono state risolte grazie ad un approccio improntato sulla leale collaborazione tra le parti coinvolte grazie anche a Dirigenti Scolastici e Insegnanti attivi e competenti.
Tuttavia, nel caso in cui il genitore non riuscisse ad addivenire ad una positiva risoluzione della questione l’ANGSA Reggio Calabria mette a disposizione un modello di diffida al quale ispirarsi per esercitare i diritti e tutelare gli interessi dei propri figli.
Il Presidente
Vito Crea
In allegato:
- Richiesta/Diffida in presenza di 2 o più alunni portatori di handicap in una classe numerosa (Diffida Classe numerose 2);
- Richiesta/Diffida in presenza di portatori di handicap grave in una classe numerosa (Diffida Classe numerose 1).