Impossibilità di frequentare la scuola: SEGNALAZIONE AL GARANTE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Angsa Reggio Calabria, raccogliendo l’invito del Dott. Antonio Marziale, invita i genitori degli alunni autistici impossibilitati a frequentare le scuole per mancata nomina e/o individuazione e/o disponibilità dell’insegnante di sostegno e/o assistente all’autonomia e alla comunicazione a segnalare al Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Calabria detta “impossibilità” e le ragioni ad essa connesse.
Il dialogo con le Istituzioni e gli Enti Territoriali è il primo doveroso approccio. Nella nostra esperienza sul territorio molte problematiche sono state risolte grazie ad un approccio improntato sulla leale collaborazione. Tuttavia, nel caso in cui il genitore non riuscisse ad addivenire ad una positiva risoluzione della questione l’ANGSA Reggio Calabria mette a disposizione un modello di SEGNALAZIONE al quale ispirarsi per esercitare i diritti e tutelare gli interessi dei propri figli. SI TRATTA DI UN SEMPLICE “FORMAT” REDATTO PER AIUTARE A SEGNALARE LE PROBLEMATICHE. L’idea è quella di facilitare, mettendo giù su “carta” qualche idea, la stesura di una segnalazione che deve essere quanto più dettagliata e personalizzata sulla singola vicenda.
Si ricordano le nostre ulteriori iniziative per una scuola più inclusiva: SOS INIZIO SCUOLA.; Richiesta Assistente formato ABA; Classi numerose;
Il Presidente
Vito Crea
MODELLO SEGNALAZIONE AL GARANTE (formato word) SEGNALAZIONE
RASSEGNA STAMPA
https://www.citynow.it/reggio-inserimento-scolastico-bambini-disabili-marziale/
https://lacnews24.it/economia-e-lavoro/scuola-marziale-garantire-assistenza-bambini-disabili_96857/
https://lacnews24.it/economia-e-lavoro/scuola-marziale-garantire-assistenza-bambini-disabili_96857/
https://www.citynow.it/bambini-disabili-assistenti-scolastici-marziale-lesione/